“L’uomo e il legno” società cooperativa sociale

/“L’uomo e il legno” società cooperativa sociale
“L’uomo e il legno” società cooperativa sociale 2018-06-01T15:23:42+00:00

“L’uomo e il legno” opera per favorire percorsi d’inclusione di persone svantaggiate provenienti dal disagio socio-sanitario, in particolare per le fasce  giovanili.

L’attività della cooperativa è sempre stata caratterizzata da una mission operativa rappresentata da interventi che hanno come fulcro centrale il giovane e le sue molteplici esigenze e potenzialità. La mission della cooperativa è contrastare ogni forma di disagio e promuovere il benessere collettivo e l’integrazione sociale, attraverso iniziative sociali di protezione e di cura, la tutela dei diritti e la diffusione della cultura della cittadinanza attiva.

All’interno del quotidiano impegno dei soci della cooperativa, il lavoro diviene un mezzo per prevenire forme di discriminazione e situazioni mortificanti e lesive della dignità.

“L’uomo e il legno”, Ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, ha radicato la sua presenza, da molti anni, sui territori nell’area nord di Napoli attraverso molteplici servizi e attività.

I percorsi formativi rivolti ai NEET hanno l’obiettivo di  sviluppare  le loro capacità\interessi offrendo concrete possibilità occupazionali.

Una importante sperimentazione in tal senso è rappresentata dal progetto “Dote comune”, che impegna NEET selezionati dai servizi sociali della VII e VIII Municipalità in un percorso basato sul learning by doing per la formazione nel settore della ristorazione e dell’agroalimentare, alla riscoperta della decrescita e dell’autonomia.

Nell’ottica di coinvolgere sempre di più i giovani, la Cooperativa ha creato spazi laboratoriali, fra cui un laboratorio con stampanti e scanner tridimensionali, cercando di contaminare la cultura del lavoro artigianale-agricolo-ambientale con l’innovazione tecnologica.

La cooperativa cura lo start up di nuove realtà produttive a mutualità prevalente, anche di commercializzazione di prodotti biologici ed equo-solidali, in direzione della promozione e dello sviluppo della cittadinanza attiva e del consumo critico e consapevole.