Comune di Procida

/Comune di Procida
Comune di Procida 2018-06-01T15:23:37+00:00

Situato nella zona flegrea della Città Metropolitana, il Comune di Procida è una delle isole che compongono il cosiddetto Gruppo partenopeo e che in parte circoscrivono il Golfo di Napoli. Con una superficie di 4,6 Kmq, conta una popolazione di circa 10.500 abitanti (2.600 per kmq).

La popolazione è in parte raccolta in un centro abitato e in parte sparsa per le campagne dell’isola, che sono disseminate di case coloniche e ville.

Il centro urbano occupa gran parte della sporgenza nord-orientale (di fronte alla città di Napoli) ed è abitato soprattutto da marinai; le campagne sono coltivate prevalentemente a vigneti.

Largamente diffuse sono anche le colture degli agrumi e delle patate.

La pesca e l’agricoltura sono le attività prevalenti sull’isola, che vede una attività crescente nei settori artigianale e turistico.

La popolazione giovanile hanno spesso difficoltà ad accedere a opportunità loro dedicate fuori dal territorio comunale e soprattutto a inserirsi in interventi capaci di liberare energie positive e combattere il disagio e l’esclusione sociale nella quale i giovani residenti vivono, data la separazione dalla terraferma.

La partecipazione del Comune di Procida al partenariato del progetto GreeNEETwork sottolinea la ferma volontà dell’Amministrazione di mettersi in rete con gli altri enti territoriali per l’implementazione di azioni positive a favore dei giovani e per superare il naturale isolamento degli stessi.