Conferenza Stampa

//Conferenza Stampa

Conferenza stampa di presentazione del progetto GreeNEETwork
5 giugno ore 11:00 – Palazzo S. Giacomo – Sala Giunta

Questa mattina l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente presenta alla città, insieme a Mauro Savini dell’Ufficio Politiche Giovanili ANCI ed i rappresentanti degli enti del partenariato, il progetto GreeNEETwork, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di ANCI “ReStart” per la presentazione di proposte progettuali di innovazione sociale, prevenzione e contrasto al disagio giovanile per Città Metropolitane ed Enti di area vasta, per un totale di 230.000€, è diretto principalmente ai giovani NEET dell’area metropolitana di età compresa tra i 18 ed i 25 anni e vede la partecipazione di un partenariato pubblico- privato selezionato dal Comune di Napoli attraverso una procedura pubblica.

GreeNEETwork si propone di contribuire alla costruzione di un modello di valorizzazione sostenibile del Parco metropolitano delle Colline di Napoli attraverso l’avvio di un percorso di progettazione partecipata che vede protagonisti i giovani, accanto a istituzioni e operatori sociali ed economici del territorio.
Tre le azioni principali previste dal progetto: la formazione dei giovani partecipanti; la creazione di una rete territoriali di operatori locali e l’informazione sui servizi green.
Come prima attività di progetto, domani sarà presentato il percorso di formazione “I mestieri del verde” che darà la possibilità a 60 giovani di accrescere le proprie competenze e conoscenze in relazione alla sostenibilità ambientale, al supporto e della promozione delle filiere produttive locali e delle aree agricole , al lavoro in agricoltura in chiave smart.

Saranno presenti i partner di progetto: Città Metropolitana di Napoli; Parco Metropolitano delle Colline di Napoli; Comune di Procida; Comune di Quarto; Associazione Agritettura 2.0; Cooperativa sociale L’uomo e il legno; Cosvitec Centro di Alta Formazione e Ricerca

Per maggiori informazioni sul progetto www.greeneetwork.it
Per informazioni sul Percorso di formazione “I mestieri del verde”
www.comune.napoli.it/greeneetwork

 Scarica il comunicato in formato di Stampa

2018-06-05T12:06:25+00:00